R.C.Auto in Sicilia aumentano le tariffe del 3,5 % in sette province
Nelle province di Palermo, Agrigento, Caltanissetta, Enna, Messina, Ragusa e Trapani le tariffe della responsabilità civile auto aumenteranno del 3,5 % ma questa volta non per colpa delle compagnie di assicurazione.
L’aumento che entrerà in vigore il 1° febbraio, scaturisce dall’applicazione di una recente legge regionale che dà facoltà alle amministrazioni provinciali, peraltro, commissariate in attesa della definitiva abolizione, di aumentare la tassa addizionale stabilita nella misura del 12,5 fino a ulteriori 3,5 punti percentuali. Occasione ghiottissima, che i commissari non si sono certo fatti sfuggire, applicando l'aumento nella misura massima consentita.
Aggiungendo a questo il 10,5 % di tassa dovuto al sistema sanitario nazionale, raggiungiamo un carico complessivo del 26,5 % che grava sulle polizze dei poveri automobilisti.
L’Associazione degli Utenti Assicurativi, che già vede l’assicurazione r.c.auto (in quanto obbligatoria) come una tassa, è ovviamente contraria all’applicazione di questo ulteriore balzello e si riserva di mettere in atto le opportune iniziative, anche in considerazione della dubbia legittimità di questi provvedimenti che, come già detto, sono stati adottati da commissari straordinari di enti in fase di scioglimento.
v.p.